Corsi

CORSO CAA 3^ ED. - CERIGNOLA

Il Centro di Alta Formazione "Benjamin Franklin Institute", in partnership con l'Istituto Comprensivo "Cassano - De Renzio" di Bitonto (BA), la Cooperativa Sociale "SuperHando" di Cerignola (FG), l'Associazione "Superamento Handicap" di Cerignola (FG) e la Cooperativa Sociale "SocialService" di Orta Nova (FG), con il patrocinio del Comune di Cerignola, organizza la 3^ edizione del "Corso CAA: strategie e tecnologie per comunicare, socializzare ed apprendere", presso la Sala Conferenze del Comune di Cerignola, a partire dal 13 marzo 2018.

Obiettivo:

L’obiettivo del corso è quello di fornire principali elementi che permettano l'apprendimento delle tecniche della CAA attraverso un percorso didattico-teorico-pratico. La formazione interesserà sia l'aspetto della problematica, affrontando le diverse patologie, i bisogni e le soluzioni, sia il ruolo dell'operatore (assistente all’autonomia e alla comunicazione) che interviene. In particolare saranno oggetto di interesse, da una parte le abilità cognitive, gli apprendimenti scolastici e le autonomie, dall’altra le relative metodologie d’intervento da applicare per creare un progetto che interessi più livelli.
 
Abstract:
Si definisce Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. Si tratta di un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione, le abilità cognitive e l’apprendimento in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale, la scrittura.

Modalità:

La metodologia proposta richiederà una attiva partecipazione dei corsisti, verranno presentati casi clinici concreti, rispetto ai quali lavorare in piccoli gruppi per elaborare delle ipotesi di progetto. Si terranno dei lavori pratici sull’utilizzo concreto delle tecnologie e dei software utilizzati
per la comunicazione e l’apprendimento.
 
Informazioni ed iscrizioni:
La partecipazione sarà garantita esclusivamente a chi si registrerà al corso compilando il relativo form presente sul sito www.benjaminfranklin.it ed avrà regolarizzato la sua iscrizione mediante l’emissione di un bonifico bancario del valore di € 300,00 su C/C IBAN IT 36 F 03111 41491 000 000 000 444 intestato a BENJAMIN FRANKLIN INSTITUTE srls con la causale “CAA2018”, oppure di un buono della carta del docente con la dicitura PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Informazioni presso la segreteria della Cooperativa SuperHando di Cerignola (FG) al numero 0885090244 (dalle 9.30 alle 13.00) o all’indirizzo email cooperativasuperhando@gmail.com.

Accreditamento MIUR:

Il corso della durata di 40 ore (di cui 28 in presenza e 12 in autoformazione) è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107.
 
Relatori:
Dott.ssa Vincenza CAPUTO - Psicologa, Psicodiagnosta esperta negli Apprendimenti
Dott.ssa Maria Vincenza PICCHIARELLI - Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Comportamentale
Dott.ssa Rita SPECCHIO - Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice ASACOM
Dott.ssa Francesca MANSI - Logopedista specializzata in Età Evolutiva e negli Apprendimenti
Santino ANZELMO - Esperto in Tecnologie Assistive

INFORMAZIONE DI SERVIZIO

A causa di imprevisti ti natura tecnico-organizzativa, il Corso viene rinviato a data da destinarsi.

05/feb/2018