Corsi

MATEMATICA INCLUSIVA


Il corso è rivolto ad insegnanti di Matematica di scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a docenti di sostegno, educatori e psicologi. Si propone di fornire esempi di buone pratiche didattiche, attraverso il “laboratorio di Matematica”: una metodologia didattica inclusiva.

I formatori ripropongono il modello didattico di Emma Castelnuovo e della sua Officina della matematica cioè l'idea del laboratorio come luogo di costruzione della conoscenza.

OBIETTIVI

  • Far acquisire ai corsisti conoscenze e competenze sugli aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica
  • Sperimentare in modo diretto metodologie didattiche efficaci nella didattica della matematica
  • Conoscere l'uso degli strumenti compensativi in Matematica
  • Apprezzare le potenzialità del gioco come strumento di didattica

PROGRAMMA

Venerdì 17 Gennaio 14:30-19:30

Domerio Mundo - Saluti

Antonella Castellini - “Oltre l’algoritmo” Laboratorio

Lucia Fazzino - “Dalle 2 alle 3 dimensioni: visualizzazione spaziale” - Laboratorio

 

Sabato 18 Gennaio 8:30 -13:30 e 14:30 – 19:30

Fabio Brunelli - “Statistica....mente” - Laboratorio

Francesco Chesi - “Matematica allo specchio” - Laboratorio

Gabriella Romano - “Piegando, spiegando, giocando: geometria giocando fra le pieghe” - Laboratorio

Fabiana Ferri - Storie matematiche: “Guizzino” e “Gatti neri, gatti bianchi” - Laboratorio

 

Domenica 19 Gennaio 8:30 – 13:30

Rosangela Polsoni - “Organizzare la Matematica: impariamo ad usare gli organizzatori grafici” - Laboratorio

Adele Maria Veste - “Includere con la Matematica: percorsi dalla scuola dell'infanzia” - Laboratorio

 

DURATA

25 ore (di cui 20 in presenza e 5 in autoformazione)

COSTO

100€ rendicontabile anhe con Carta del Socente

ATTESTAZIONE MIUR E SOFIA

Il Corso è riconosciuto dal MIUR ed è inserito sulla piattaforma SOFIA con il codice 37073

14/ott/2019